Mission


Concepisco la politica come servizio alla Comunità, compito che mi impegno a svolgere con trasparenza, serietà e coerenza.

Vorrei vedere la classe politica occuparsi dei problemi concreti della società, per cercare, con umiltà e buon senso, di dare risposte e soluzioni ai disagi delle persone.

Queste le mie principali attenzioni: il diritto alla casa ed al lavoro, il sostegno alle famiglie ed alle imprese, i servizi alle persone più deboli ed agli anziani, la garanzia dei servizi sociali e sanitari, la sicurezza dei territori, la lotta al degrado, la legalità e la trasparenza nella Pubblica amministrazione, la pari dignità e opportunità tra chi vive in città e chi vive in montagna.

Torniamo padroni del nostro destino: riprendiamoci la Sovranità!

Curriculum Vitae


Sono nato a Bologna nel 1966, risiedo ad Alto Reno Terme, vivo e lavoro tra l’Appennino bolognese e la città.

Sono sposato con Francesca e padre di due bambine.

Laureato in Giurisprudenza all’Università di Bologna, svolgo la professione forense dal 1990. Attualmente sono avvocato cassazionista.

Sono stato responsabile per la regione Emilia-Romagna dell’associazione “Popolo dei Consumatori”, a tutela e difesa dei diritti dei consumatori e degli utenti dei servizi. Oggi sono componente del direttivo nazionale dell’Unione Generale Consumatori (UG Cons).

Ho iniziato l’attività politica nelle organizzazioni giovanili del Movimento Sociale Italiano, nel 1983.

Questi i miei incarichi istituzionali e politici:

  • consigliere comunale a Porretta Terme dal 1994 al 2009, e consigliere della Comunità montana della Media ed Alta Valle del Reno nello stesso periodo;
  • componente del Consiglio provinciale di Bologna dal 2006 al 2009, eletto nelle liste di Alleanza Nazionale;
  • consigliere comunale di Bologna dal 2009 al 2016, eletto con la lista del Popolo della Libertà;
  • consigliere della Città metropolitana di Bologna dal 2014 al 2016;
  • socio fondatore nel marzo 2017 del “Movimento nazionale per la Sovranità”, e coordinatore regionale del medesimo Movimento sino al 2019;
  • consigliere della Regione Emilia-Romagna dal maggio 2018, rieletto alle ultime elezioni del 26 gennaio 2020 nella lista “Lega Salvini Emilia-Romagna”;

Attualmente sono componente delle Commissioni regionali II (Politiche economiche) e III (Territorio, ambiente e mobilità), nonchè membro del Comitato di sorveglianza sul Programma operativo regionale FSE 2014-20.